Sedazione Cosciente

CHE COS’E’

Una tecnica sicura ed efficace in grado di mantenere il paziente in uno stato di rilassatezza pur rimanendo perfettamente vigile e cosciente. Grazie a questo ausilio inoltre l’odontoiatra può lavorare in tranquillità con un paziente collaborativo e perfettamente a suo agio. La sedazione cosciente è in uso nel mondo anglosassone (USA, Regno Unito, Australia etc.) da decenni. E’ molto presente anche in Europa del Nord mentre sta cominciando a diffondersi solo ora in Italia, tanto che da noi è utilizzata solamente dal 5% dei dentisti.

COME FUNZIONA

Durante tutta la seduta viene somministrata al paziente, in modalità controllata e sicura e tramite una mascherina nasale, una miscela di ossigeno e di protossido di azoto che agisce in pochissimi minuti. Pur rimanendo sempre perfettamente cosciente il paziente avverte una sensazione di benessere caratterizzata da estrema rilassatezza e tranquillità, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore. A fine trattamento, con la rimozione della mascherina, l’effetto svanisce completamente nel giro di un paio di minuti.

A CHI E’ RIVOLTA

Questa tecnica di sedazione è rivolta a tutti i pazienti ai quali lo stress, l’ansia o la paura impediscono di sottoporsi con successo ad un intervento odontoiatrico. E’ inoltre tipicamente adatta ai bambini in quanto li aiuta a superare la “paura del dentista” e permette all’odontoiatra di interagire con loro in maniera più serena.