Ortodonzia

Lʼortodonzia eʼ la branca dellʼodontoiatria che si occupa di raddrizzare i denti e correggere le malocclusioni. Le malocclusioni sono alterazioni della forma della bocca in parte ereditarie, in parte acquisite, riguardanti i denti o le basi ossee. Giocano un ruolo importante anche le abitudini viziate cioeʼ la respirazione orale, il succhiamento del ciuccio e/o delle dita, lʼallattamento artificiale, ecc. Le maloccusioni si classificano in:

malocclusioni

Questi tipi di malocclusione possono avere altri difetti come ad esempio il morso aperto, quando gli incisivi non si toccano, il morso profondo, quando gli incisivi superiori coprono troppo gli inferiori, morso incrociato, quando i denti superiori chiudono allʼinterno degli inferiori.
Per correggere questi problemi eʼ necessaria un'attenta valutazione da parte del dentista che decide la terapia piuʼ opportuna per il caso specifico utilizzando apparecchi mobili o fissi o entrambi o addirittura interventi chirurgici. La durata del trattamento dipenderà da diversi fattori quali la gravitaʼ della malocclusione, lʼetà del paziente, la risposta individuale e la collaborazione. Eʼimportantissimo un ottimale controllo dellʼigiene orale da parte del paziente al fine di rendere più tranquilla e serena la terapia.

Trattamento INVISALIGN

invisalign

CHE COS’E’

Invisalign è un sistema avanzato che si avvale di aligner (mascherine) trasparenti e rimovibili, studiato per permettere un’elevata predicibilità dei movimenti dentali e della durata del trattamento. Ogni aligner sposta i denti progressivamente nell’arco di 7 – 10 giorni, dopo i quali verrà sostituito con quello successivo fino a quando i denti non raggiungono l’allineamento finale. La tecnologia ClinCheck del marchio Invisalign crea una mappa digitale di tutto il processo che permette di previsualizzare come sarà l’allineamento finale ed il nuovo sorriso ancora prima di iniziare il trattamento

COME FUNZIONA

Gli aligner si indossano comodamente per 22 ore al giorno e poiché sono rimovibili è facile mantenere una corretta igiene orale e le proprie abitudini alimentari. Con l'avanzamento del processo, sostituendo gli aligner ogni 7 – 10 giorni, si potrà notare un graduale cambiamento nel sorriso. 

A CHI E’ RIVOLTO

Adulti ed adolescenti. E’ comunque sempre necessario rivolgersi ad un ortodontista certificato Invisalign per verificare l’applicabilità al proprio caso. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.invisalign.it